|
|
|
|

Internet, 13 Settembre 2004

Being a X-Blog

Gattonero, che spesso trovo piacevole commentatore su Indignato, dice la sua sulle blogstar. E io gli rispondo a distanza. La serie A e la serie B, a differenza del campionato di calcio, fra i blog la crea solo chi ne parla. Nel momento stesso in cui si scrive un post che dice io non sono, io non vorrei... poi automaticamente si diventa, si vuole.... La verità è che la blogpalla è di blogsapone e ha meccanismi tutti suoi, che non si rifanno alla vita reale. L'autoreferenzialità, e il successo che hanno i post che io sono di secondo livello, fiero di esserlo, rivelano fin troppe cose, troppi meccanismi fin troppo noti. Ecco, secondo me bisognerebbe parlarne di meno, che ci si divertirebbe e si comunicherebbe di più.
Scritto da Alberto Puliafito il 13 Settembre 2004 alle 17:07
Commenti

Albè, non è per cattiveria, ma io ho visto gente che se la tira in maniera immonda, megalomani che scrivono sui blog quasi come fosse vangelo, persone che si linkano e si leggono soltanto tra di loro..non ho mai considerato che esistessero propriamente serie A e serie B, ma circoli chiusi sì, nè ho mai avuto complessi di inferiorità. E' che come al solito in Italia, basta dire due cazzate e diventi famoso, esattamente come i personaggi di Costanzo, nè più, nè meno. Mi piacerebbe che gente con la spocchia si prendesse meno sul serio. Bastava sentire qualche mese fa la trasmissione di Selvaggia in radio, puntata dedicata ai blog, per avere un fastidio fisico verso Neri,Sofri e altri. Non parlavano del blog in generale. Parlavano dei loro blog. E i blogger "normali" li trattavano quasi da deficienti. Peccato non mi abbiano dato la linea quella sera...
Tutto questo, mr.Puliafito, non solo è brutto, ma è un dato di fatto. Infatti mi riposerò per un po', sia per problemi "alla Kiki", sia perchè sinceramente leggere il post sulla blogbar di Macchianera mi ha un po' schifato
Ossequi.

Posted by: AtaruMoroboshi on 13.09.04 18:59

Ahem: ma 'sto post di Macchianera sulla BlogBar, dov'è? Mica lo vedo.

Posted by: lia on 13.09.04 22:12

Ataru, hai ragione, ma come hai detto anche tu per ogni gruppetto di blog/blogger "importanti" (con tutte le virgolette del caso) che si leggono solo tra loro esistono infiniti gruppetti di blog/blogger "non famosi" che fanno la stessa cosa.
(Detto ciò: ex para-quasi-simil blogger sempre sul punto di fare il salto in A cerca affettuoso compagno di serie B, eccetera)

Posted by: violetta from macerata on 13.09.04 22:23

violetta, non fanno la stessa cosa: i blogger importanti si leggono solo tra di loro ma vengono letti dalla maggior parte degli altri...

Posted by: cAt on 13.09.04 23:33

...e aggiungo: le varie blogbolle (chi aveva tirato fuori questa definizione azzeccatissima?) di "Serie B" - ho coniato una definizione mostruosa - si intersecano fra loro molto spesso.
In pratica, formano varie reti interrelazionali, che permettono con una certa facilità il collegamento fra la blogpalla A alla blogpalla B alla blogpalla C e così via.

Con la blogpalla formata dai blog di "Serie A", questo non succede. O perlomeno, i collegamenti con blopalle esterni sono molto, molto rarefatti.
E' come un funzionameno gerarchico: la blogpalla SerieA è ad un livello - anche se leggermente - superiore alle varie blogpalle SerieB.

E no, Alberto, non sono solo gli stessi blogger "serie B" a rendere le Blogstar di "SerieA".
Molte, molte volte sono gli stessi blogger (non tutti, non generalizziamo) di serieA a sentirsi tali...

Posted by: Gatto Nero on 13.09.04 23:51

e la serie "l'importante è partecipare" dove la mettete ?

Posted by: violetta from macerata on 14.09.04 00:31

@Ataru e Gattonero: ma che può fregare a uno (scusate eh?) di quelli che se la tirano? di quelli che si linkano fra di loro? delle spocchie?
E soprattutto, il fatto che uno "si senta" di serie A, che vuol dire? Come si dice a Roma: sticazzi! Voglio dire, se io mi sento Maradona, non divento Maradona.
Ribadisco: chi parla di serie A e serie B si prende sul serio e prende sul serio gli altri.
Insomma, io gerarchie non ne vedo. Sarò limitato. Poi i casi vanno analizzati uno a uno. Macchianera è un blog sui generis, il blog di Luca Sofri idem (per le modalità e anche per i personaggi che stanno dietro a questi blog).
Ma continuo a non vedere Serie A e Serie B. Solo una marea di blog diversi l'uno dall'altro.
(ah, cosa ci fosse di male in quel post sulla Blogbar, ancora non l'ho capito).

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 00:54

@cAt: sei proprio sicura che i blogger "importanti" si leggano solo fra di loro? Mah. Ho i miei dubbi. Più di una volta ho scoperto blog "non importanti" per segnalazioni fatte da quelli "importanti".

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 00:55

@lia: il "post incriminato" su Macchianera è questo: http://www.macchianera.net/archives/2004/09/blogbar_version.html
Per me è stato travisato. Era un'occasione per segnalare le proprie blog-scoperte, IMHO.

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 01:10

e certo... voi la fate facile!

SERIE A
Promozioni Retrocessioni
La squadra prima classificata si aggiudica lo Scudetto e viene proclamata Campione d'Italia. Le ultime 4 squadre classificate vengono retrocesse in Serie B.
SERIE B
Promozioni Retrocessioni
Le prime 4 squadre classificate vengono promosse in Serie A. Le ultime 4 squadre classificate retrocedono in Serie C1.
SERIE C1
Promozioni Retrocessioni
Due promozioni per ogni girone. La prima classificata di ogni girone accede subito in Serie B. Play-off per la seconda promozione: 5a squadra contro 2a e 4a contro 3a le vincenti si giocano la qualifica in Serie B con gara unica in campo neutro

E lo ho socperto solo oggi. mica basta una blogbar e tre amici di merenda qua!

Posted by: bambolescente on 14.09.04 01:37

"[...] il primo classificato vince un format tutto suo su Sky. Il secondo classificato, in quanto vincitore morale, ha diritto a dire "io sono il vincitore morale e voi no". il terzo e il quarto classificato vengono mangiati" (op. cit.)

Posted by: violetta from macerata on 14.09.04 01:56

forse quel post l'ho travisato, non lo so, fatto sta che non mi è piaciuto granchè il concetto di una blogbar (che poi non sapevo manco che esistesse) creata da loro, con scelte fatte da loro e la gente che si ammazzava nei commenti solo per entrarci...ma magari sono gusti. Poi, ripeto, non so se avete sentito quella trasmissione di Selvaggia...in teoria doveva parlare dei blog, in pratica non lo ha fatto. Lì cominciai a non farmi piacere quelli troppo celebrati. Ovviamente si fa per parlare, io non li leggevo prima e non li leggo manco adesso. Alla fine mi ci faccio una risata e via, proprio perchè tutto ciò è cazzeggio, tanto per non usare il termine "fuffa", che per me è troppo trendy. In ogni caso per ora ritiro la squadra, proprio quest'anno che potevo fare i playoff per andare in serie A! ;)

Posted by: AtaruMoroboshi on 14.09.04 03:15

Forse, più che blog di serie A, si potrebbero chiamare i "veterani" dei blog. In un certo senso molti di loro lo sono, temporalmente parlando. Anche se l'esempio non è molto calzante, è un po' come il gruppo dei "veterani" che si forma nei gruppi Usenet. Non penso affatto che si leggano solo fra loro, ma credo che non ci sia nulla di strano se i loro rapporti bloggherecci siano reciprocamente "priviliegiati".

Posted by: Panna&Cicuta on 14.09.04 09:50

@Ataru: ci sono alcune cose che non condivido. E sono concetti "base". C'è quel creata dal loro. Loro chi? Poi c'è il concetto dei commenti. Si segnalavano blog, non ci si accapigliava per entrarci. Quanto alla trasmissione di Selvaggia, a me non sembrò così pessima. Eppure mica parlò del sottoscritto ;-)

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 09:54

@Bambolescente: LOL :-)

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 09:55

Puliafito, "loro", i vecchiardi :)

Posted by: Panna&Cicuta on 14.09.04 09:59

ataru - anche sul mio blog hai manifestato lo "schifo" per il post sulla blogbar su macchianera, però qui ho capito meglio quello che intendevi dire (ecco, ora mi offendo: com'è 'sto fatto?!? da puliafito tutti si esprimono bene mentre da me tutti fanno i cialtroni?!? ;-)).
l'ho scritto pure in un commento a gattonero, mi porto come esempio di nonsense in questa gara serie A contro serie B:

fact 1) - il mio blog non è sulla blogbar (e chissene, onestamente. ho provato a installarla, 'sta bòlogbar, e m'ha mandato in tilt explorer, quindi non dev'essere 'sto granché);

fact 2) - il mio blog non ha uno straccio di link su macchianera, ma è linkato solo da persone che magari sono arrivate lì, gli è piaciuto (grazie!) e se lo son segnato da qualche parte, e tutto ciò mi pare molto sano (perché dovrei linkare/essere linkata da blog che non leggo/non mi piacciono /non mi leggono/ a cui non piaccio?!?);

fact 3) - inspiegabilmente, da più di un anno, ho la password per scrivere su macchianera. non lo so nemmeno io perché il sor GNeri me l'abbia mandata (che poi, noi autori di macchianera siamo come quelli di forza italia, siamo tantisssssimi...), l'ho trovata però una cosa gentile, e non me ne vergogno, quindi, se credo che qualcosa che mi passa per la crapa possa andare bene per macchianera, lo posto pure lì, e amen;

fact 4) - nonostante il "fact 3", non ho mai chiesto a GNeri né l'inserimento nella blogbar, né il link coatto, ché mi sembrerebbe (per i motivi spiegati al "fact 2") un controsenso. se gli va, che metta il link, altrimenti amici come prima, come direbbero paola & chiara.

conclusione) - capisco benissimo che questa mania di fare "gruppo" dia fastidio, ma penso anche che bisogna contestualizzare e, di conseguenza, sdrammatizzare 'sta faccenda - stiamo parlando solo di pagine in html, mica, chessò, della cura per sconfiggere il cancro...eddai!
:)

Posted by: giorgia on 14.09.04 10:21

Off Topic: io odio il termine "fuffa". Non si può tornare a sane parole quali appunto "cazzeggio", "stronzate" e via dicendo? :-) Ma è solo un'opinione.
On Topic: leggo di tutto un po', sulla carta e online, e non sopporto chi si sente un gradino sopra gli altri... nella mia scarsa conoscenza del mondo dei blog, noto però che questo succede soprattutto coi blog più famosi e letti (cosiddette "blogstar", altro termine raccapricciante :-) Ma non si può generalizzare: ci sono autori di blog molto letti e conosciuti che non si danno affatto arie, molto disponibili e che sanno accettare anche eventuali critiche o dissensi... E ci sono blog meno famosi dove invece basta dire "non sono d'accordo" per sentirsi rispondere qualcosa che suona molto come "e chi sei tu per non essere d'accordo?". E ci sono blog (noti e non) in cui lo snobismo aleggia nell'aria, e non ti viene voglia nemmeno di proferir parola.
Come sempre, penso sia una questione di persone, quelle che poi stanno dietro ad un blog, cioè un problema che nasce molto prima dell'apertura di un blog ammetto di sfoderare banalità in quantità :) Poi, certo, c'è chi non vede l'ora di guadagnarsi un posto al sole. Ma anche chi cerca solo lo scambio di idee. Poi, certo, la notorietà può dare alla testa. E forse è un po' una prova del nove: ne sei all'altezza se non ti cambia.
Quello di cui personalmente sento la mancanza, e trovo sia un po' una perla rara da pescare in rete, è l'ironia, l'autoironia, la capacità di non prendersi troppo sul serio.
Hola.

Posted by: fuochifatui on 14.09.04 11:31

@fuochifatui: dove devo firmare per sottoscrivere interamente il tuo commento? fammi sapere se ti candidi alle politiche, va! hai il voto assicurato!

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 11:39

@fuochifatui: Direi che hai azzeccato il punto, sono d'accordo con te. Anche nel "non generalizzare"...

Posted by: Gatto Nero on 14.09.04 11:41

@alberto: abbiamo parlato, abbiamo parlato, e alla fine siamo d'accordo sullo stesso commento. LOL, non finirò mai di stupirmi della capacità umana di complicarsi la vita... ___

Posted by: Gatto Nero on 14.09.04 11:47

@Gattonero: sì, ma ora è un casino. Il "flame" finisce qui. Come si fa? ;-)

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 11:50

ah, perché c'era un "flame" in atto?!? ambè, se c'era, allora era il flame più educato mai visto nella blog-o-palla...
:)

Posted by: giorgia on 14.09.04 11:53

Mi sa che nn so pigliare abbastanza per il culo per entrare in politica... e poi direi che già siamo messi abbastanza male così :-)

Posted by: fuochifatui on 14.09.04 11:57

@Giorgia: chiaro. Qui i maleducati li sbattiamo fuori a calci nel cul... ehm... li accompagnamo educatamente alla porta :-P

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 12:01

@ giorgia: opinione pacata e condivisibile. grazie di averla espressa.

Posted by: violetta on 14.09.04 12:02

*LORO macchianera, se non ho capito male...

vedi, Alberto, la trasmissione in sè non era male, ma se io neofita dei blog, avessi dovuto capire qualcosa su come è un blog, come si fa, che cos'è veramente, non lo avrei capìto. Hanno chiacchierato allegramente dei cazzi loro, portando solo l'esempio di Personalità confusa...diciamo che se hai 2 ore di trasmissione puoi dire molto di più...insomma si sono fatti una chiacchierata come avrei potuto fare io con un paio di amici(facendo radio, qualche cosa ne so, ma anche se non la facevo era uguale...)

...poi:
ennò dai! non era un flame...però vedo che qualcuno (giorgia) ha centrato il punto....anyway, mi spiace amici, ma anch'io condivido pienamente il commento di fuochifatui, quindi niente polemiche...

Posted by: AtaruMoroboshi on 14.09.04 12:12

Io solo avrei una domanda... visto che Gattonero dice giustamente che stupisce la nostra capacità di complicarci la vita... Ma perché nei blog si fa uso di tutti questo termini anglo-astrusi? :-) Ad esempio "flame". Non fraintendemi, non è una questione di orgoglio delle proprie radici lingustiche alla francese... Ma anziché: "c'è un flame in atto tra la cara zia Lucia e la signora Mariuccia del quinto piano", non vi suona meglio: "aoooò, le du' vecchie se stanno a' scannà!". No? Non vi suona? Vabbè, io ci ho provato.

Posted by: fuochifatui on 14.09.04 12:14

FUOCHI: ci ho fatto un post su questa roba...sono d'accordissimo anche su questo punto, tra gli esempi portati c'era proprio una frase sui flame...sta roba nun se po sentì

Posted by: AtaruMoroboshi on 14.09.04 12:17

E io ho la mia risposta: si usano gli anglo-termini perché sono blog-adatti. Fanno chic (o kitsch?) e anche un po' snob. E poi sdoganano le blogstar.
In effetti hanno ragione Giorgia e Ataru: non era un "flame", ma dovevo dirlo perché anche un blog non è una cosa seria ^_*

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 12:18

Capito :-) Ma mi sa che non mi entreranno mai testa.
Ciao a tutti.

Posted by: fuochifatui on 14.09.04 12:27

@Alberto: ...e poi fa così cool, e anche shopaholic (termine nuovo, appena sentito, manco so che significa fra poco ma tanto vale usarlo ;p)

Tornando al flame (ma come lo tradurremmo in italiano? Flame rende così bene... una discussione che si infuoca e si spegne dopo poco ;p), hai ragione: adesso come si fa? ;p
Non sono esperto in questi campi.
O rubo l'esempio di Trenta Marlboro?

Posted by: Gatto Nero on 14.09.04 12:28

Suggerimenti (a seconda dell'intensità :-)

Discussione animata/accesa/vivace, battibecco, controversia, contrasto, disaccordo, dissidio, polemica, dibattito, disputa, lite, litigio.
Ma anche diverbio (fa molto chic), alterco (fa intellettual-chic), contenzioso (fa legal-chic.. soprattutto se corredata da minacce di querela).
Ma io proporrei un semplice, pecoreccio e senza pretese... "scazzo". Torniamo ai sani valori di una volta :-)

ps: scusate, ma non ho resistito. Studio economia e di inglesismi ne ho un po' piene le bolas ( che tra l'altro suona meglio di "balls" :-)

Posted by: fuochifatui on 14.09.04 13:30

gattonero - "shopaholic" (id est: drogata di sciòpping) lo dobbiamo a quella sciagurata di sophie kinsella e ai suoi, ehm, romanzi.

Posted by: giorgia on 14.09.04 14:01

amo la rete per la sua anarchia, la vita vera è piena di formalismi e costrizioni, e credo che autoclassificarsi sia come negarsi la libertà che questo non luogo ci regala.

Posted by: aluccia on 14.09.04 14:31

ah... beh me ne ero andata. il fatto che si leggano solo tra di loro l'aveva tirato fuori violetta, poi non lo so (perchè non faccio parte di quel gruppetto). è che mi sembrava che lei la mettesse sul piano qualitativo, secondo me la differenza è solo di quantità, c'è chi legge 20 blog e ha venti-trenta accessi al giorno e chi, leggendo sempre 20 blog, di accessi ne ha seicento...

Posted by: cAt on 14.09.04 15:14

quale gruppetto ?

Posted by: violetta from the land of secessionismo on 14.09.04 21:33

@violetta: la P2, credo. ;-)

Posted by: Alberto Puliafito on 14.09.04 21:43

...ho appena visto nella vetrina della mondadori un libro della Kinsella.
"I love shopping con sòrema", o qualcosa di simile. Ecco, già la odio...

Posted by: Gatto Nero on 15.09.04 08:31

@Gattonero: la mia padrona di casa li possiede tutti. E io ho iniziato a leggerli: li alterno a Carver e McEwan ;-)

Posted by: Alberto Puliafito on 15.09.04 10:27
Lascia un tuo commento
(obbligatorio)
(obbligatorio)